Insegnante di tecniche respiratorie e vocali, allenatore qi gong e tai chi chuan.
Inizio il mio viaggio alla ricerca di suono e musica nel lontano 1987 grazie all’ingresso nel gruppo vocale “Amici Cantores” di Milano, da cui parte la mia formazione come soprano in piccoli gruppi vocali partecipando a diversi corsi con importanti gruppi britannici e statunitensi.
Nel 1991 ad un corso tenuto dall’ensemble “The Consort of Musicke” incontro per la prima volta il tai chi chuan come tecnica di aiuto e supporto alle lezioni di musica e vocalità. È amore a prima vista che mi porta alla ricerca di corsi a Milano, la mia città.
Nel 2012 mi avvicino allo studio del tai chi chuan stile yang seguendo i corsi dell’Insegnante Chiara Quaglia e proseguendo ed approfondendo lo studio con gli insegnanti Claudio Lastore e Carlo Lopez.
Dal 2018 avvicino allo studio del tai chi quello del qi gong (Scuola Bruce Frantzis e Paul Cavel) con Chiara Quaglia.
Nel 2022 inizio a frequentare la scuola triennale professionale per insegnanti di qi gong e tai chi “Il drago e la fenice” con Accademia Olistica Punti d’Incontro asd ottenendo nel 2023 la qualifica di Allenatore di Qi Gong e Tai Chi.
Nella mia formazione, che continua tutt’ora, cerco di unire la mia formazione artistica con la formazione marziale, trovando le migliori soluzioni per portare il benessere in ambito artistico e individuale.